Uno strumento prezioso: PlaySight all’Oltrepò Tennis Academy

Il centro sportivo tecnico agonistico dell’Oltrepò Pavese mette a disposizione dei suoi atleti e di tutti i clienti l’innovativo servizio di video analisi per valutare e migliorare le proprie performance.

Tennispavese vi propone un video durante un allenamento presso l’OTA in cui il Direttore Tecnico Andrea Valdetara ci spiega i suoi utilizzi:


Di seguito un articolo di Paola Farina, coordinatrice dei progetti di comunicazione dell’Accademia.

In Oltrepò Tennis Academy gli atleti possono usufruire di tutti i servizi necessari alla pratica del tennis agonistico e all’avviamento al professionismo, con l’ausilio delle più avanzate tecnologie. Il centro è infatti tra i pochi nel Nord Italia a mettere a disposizione Playsight, un servizio in grado di filmare un allenamento o una gara, per poi rivederlo con una serie di funzionalità di analisi molto utili al fine di migliorare le proprie performance sportive. Capita infatti che, mentre un atleta è impegnato nella pratica di uno sport, non si renda conto di alcuni dettagli nei movimenti, che invece possono essere immediatamente percepiti al momento di rivedersi in un filmato.

L’utilizzo di Playsight è molto semplice: occorre prima di tutto registrarsi sul sito di Playsight e creare un proprio account; poi, al momento di scendere in campo, la segreteria di OTA attiva il servizio e aziona le telecamere che riprenderanno la sessione di allenamento/gara. Dopodiché il filmato sarà disponibile online sul sito di Playsight e condivisibile con altri account per poter essere analizzato e commentato.

PlaySight è una nota azienda internazionale di tecnologia applicata allo sport, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e per ben due volte è stata selezionata da Fast Company come una delle 10 aziende più innovative del mondo dello sport. I suoi servizi sono usati quotidianamente dai migliori atleti e allenatori di tutto il mondo, tra essi ci sono numerose squadre di basket dell’NBA e molte federazioni sportive, come la USTA Americana.

Playsight è a disposizione degli atleti OTA ma anche di tutti gli interessati, appassionati di tennis che vogliano migliorare sensibilmente le proprie performance grazie all’ausilio di questo innovativo sistema di cui avvalersi insieme ai coach dell’Accademia.

Paola Farina
Paolafarina79@gmail.com

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.