Progetto Professor Marco Spinaci

Il Prof Marco Spinaci con alcuni giovani tennisti
Questo articolo è presentato da

Renzi Ceramiche: piastrelle, pavimenti e rivestimenti a Piacenza Renzi Ceramiche opera anche a Pavia e provincia per la fornitura di piastelle e pavimenti

Il 2020 è stato chiaramente un anno particolarmente difficile sul piano sociale e sportivo. Un anno che si è portato via un uomo che ha dato tanto sia a livello umano che organizzativo al nostro amato sport del tennis e del nuoto. Stiamo parlando del Prof. Marco Spinaci.

Per ricordare e rendere omaggio ad un uomo così carismatico i famigliari e un gruppo di amici hanno ideato un progetto molto particolare denominato appunto “Progetto Professor Marco Spinaci”.

La sua finalità sarà quella di continuare a far vivere gli ideali sportivi e gli insegnamenti del Prof. Marco Spinaci, elaborando, gestendo ed assegnando a due giovani promesse, uno del TENNIS ed uno nel NUOTO, un contributo tecnico-organizzativo per la pratica sportiva in un’ottica di un miglioramento del suo percorso agonistico.


Si ritiene che tale iniziativa possa incrementare e completare le opportunità di formazione dello sport ad un livello più alto con l’ambizione di poterlo far diventare, in alcuni casi, anche di eccellenza.

Il progetto è rivolto ai giovani atleti di queste due discipline in età compresa tra i 10 ed i 14 anni ritenuti più meritevoli e tesserati per Associazioni Sportive della provincia di Pavia, con i seguenti obiettivi:

  • utilizzare lo sport come veicolo di crescita e formazione a trecentosessanta gradi
  • sostenere, sviluppare ed incrementare le opportunità della pratica sportiva agonistica
  • ampliare l’offerta formativa in ambito sportivo agonistico ai potenziali campioni di domani
  • offrire a ciascuno atleta la possibilità di frequentare corsi, stages o allenamenti collegiali di alto profilo tecnico-sportivo (anche continuando il proprio percorso tecnico per l’attività sportiva di riferimento all’interno dei propri club di appartenenza)
  • supportare gli atleti nel completare con successo il proprio percorso tecnico-formativo

Gli atleti/e interessati dovranno far richiesta per entrare a far parte del Progetto inviando la domanda di ammissione all’indirizzo mail: progettoprofmarcospinaci@gmail.com
all’attenzione di Gianfreda Antonio per la sezione TENNIS
all’attenzione di Serretti Sauro per la sezione NUOTO

Un immagine particolarmente cara a Marco Spinaci assieme alla campionessa Maria Sharapova durante la manifestazione “La Grande Sfida”

Abbiamo per l’occasione intervistato la compagna di Marco Spinaci la Signora Milena Corsico.

“L’idea è nata a seguito della perdita di Marco, da me e la figlia Laura Spinaci per far continuare a far vivere la passione e l’impegno che Marco ha sempre dedicato al suo lavoro. Lui era un uomo sportivo a trecentosessanta gradi, nato con il nuoto e poi approdato al tennis. In contatto con i sui grandi amici e collaboratori Antonio Gianfreda e Sauro Serretti abbiamo cercato un modo di tener vivo questo suo entusiasmo tramite questo progetto. Abbiamo così pensato di dare una possibilità a ragazzi che emergono in questi due sport di poterli supportare e far vivere dei percorsi particolari, ad esempio degli stage con professionisti e aiutarli a continuare a migliorarsi nel loro sport. Purtroppo in questo periodo l’attività è stata e sarà subordinata a seconda dell’evolversi della pandemia, ma intanto la macchina organizzativa è già partita attraverso la raccolta fondi di numerosi amici e conoscenti di Marco che si sono da subito mossi per realizzare il progetto. Attraverso un regolamento saranno scelti quindi un rappresentante per sport tra quelli iscritti al progetto tramite un modello da compilare. Dal calore di una famiglia l’obiettivo sarà quello di ricordare con azioni concrete un uomo speciale e la speranza sarà quella di farlo diventare un progetto sempre più importante degli anni a venire”.

Il tennispavese.it naturalmente seguirà e divulgherà lo sviluppo del progetto attraverso frequenti aggiornamenti.

1 COMMENT

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.