Grandissimo successo per il torneo Open dell’Oasi di Fuori Milano: vincono Volante e Cinquini

Questo articolo è presentato da:

Grandissimo successo per il torneo Open dell’Oasi di Fuori Milano in cui hanno partecipato ben 19 seconda categoria su un totale di 77 iscritti. Le competizioni si sono divise tra singolare femminile giocato in prevalenza sul campo in sintetico e il maschile ha cui è stato dedicato il campo in erba sintetica. Ad avere la meglio nell’Open maschile è stata la testa di serie numero 2 Matteo Volante, giocatore completo, oggi 33enne, è stato nel 2008 numero 442 della classifica ATP di singolo e 199 di doppio. In campo femminile la vincitrice è stata la leonessa pavese Eleonora Cinquini.

Nel percorso alla finale Volante trova nei quarti Luca Amelio, 2.6 del Tennis Club Tavazzano, giocatore che possiede uno dei più bei rovesci ad una mano che si possano vedere e lo impegna in una “partitona” dai due primi set eccezionali terminati 6/7 7/5 e da un terzo set finito 6/1 dopo che Amelio si faceva male ad un ginocchio su una scivolata. Da li in poi via libera per Volante, troppo solido in tutto, dal servizio allo stupendo rovescio a due mani, che supera in semifinale l’under 18 milanese Boris Sarritzu (2.8 Junior Tennis) 6/1 6/2 molto bravo in campo e sportivamente parlando, autore in  precedenza dell’eliminazione di Alberto Comasco (2.6 AMP) 6/4 4/6 6/4. Poi in finale Federico Chiesa (2.6 AMP) 6/3 6/1 che ha avuto nel suo percorso ben altri impegni. Infatti il cammino di Chiesa è stato minato dall’ottima partita di Riccardo Gallinella (3.1 AMP) 6/4 3/6 6/3, dal notevole salto di qualità del giovane Tommaso Cerchi (2.7 AMP) 6/4 3/6 7/5 e soprattutto dalla rivelazione del torneo Federico Villa (3.4) 6/4 4/6 6/3.

Il lomellino Villa ha sbalordito tutti provenendo dal tabellone di terza categoria e arrivando in semifinale nel tabellone dei seconda. Chiediamo come ha fatto direttamente ad Eugenio Ventura patron della manifestazione:
“innanzitutto non è una vera novità in quanto Federico anche nel precedente torneo Open di dicembre ha fatto benissimo, non ha fatto questo exploit ma ha giocato un ottimo torneo. Non è una novità in quanto, come è noto a tutti quelli che conoscono il percorso di Federico, è stato un ottimo giocatore con un ottimo braccio che stà trovando ora una sua maturità intellettuale e infatti i risultati stanno arrivando”.
Nel percorso di Villa vediamo tutti matches tiratissimi: Luca Cominassi (2.8) 6/3 4/6 6/4, Alain Lionello Dal Bo (2.8) 6/1 6/7 6/4 e soprattutto la TDS numero 1 Manuel Massimino (2.4) 4/6 6/3 7/6. Poi il match con Chiesa in cui viene meno proprio l’arma più importante di Federico, il servizio.

Unico neo in campo maschile il Forfait del detentore del titolo Alessandro Arginelli (2.5) per un infortunio occorso al torneo di Ortisei.


In campo femminile si è visto il successo di Eleonora Cinquini (Dema Sport 2001) che dotata della TDS numero 1 ha dovuto affrontare in semifinale Greta Carbone (3.1 Tennis Club Milano) vincendo 6/2 7/5 ed in finale la giovane bresciana Sara Cicognani (2.8) imponendosi 7/5 6/1. Per Eleonora, visibilmente emozionata durante i matches ma comunque lucida per tessere la sua tela, la soddisfazione di vincere il suo primo torneo di seconda categoria.

Rivelazione del torneo femminile Sabrina Piccolo (Tennis Club Pavia) che da 4.2 giunge in semifinale. Sabrina “è un diesel”, nel senso che parte lentamente perchè soffre molto la partita, nel suo percorso si qualifica per il tabellone di terza in cui batte Martina Martinelli (3.4) 6/2 6/1, Viviana Cuomo (3.2) 6/4 7/6, Beatrice Bindolini (3.1) 5/7 6/4 6/0 per poi cedere non senza lottare a Sara Cicognani (2.8) 6/7 6/2 6/0.

Domandiamo un ultima battuta conclusiva del torneo direttamente ad Eugenio Ventura:
“la cosa che ci ha dato più soddisfazione è sicuramente la presa in considerazione di venti seconda categoria, 19 per l’esattezza, e tutti hanno detto che sicuramente a dicembre quando ripeteremo l’Open parteciperanno”.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

2 risposte

  1. Grazie per la giusta valutazione della manifestazione, e un apprezzamento ai servizi che Tennis Pavese ci rende. Arrivederci all’Open di dicembre.

  2. È stato veramente un gran bel torneo. Mi ha fatto piacere vedere tante brave giocatrici e giocatori che hanno dato vita ad incontri entusiasmanti, tanto da attirare sempre anche la curiosità di mio figlio quattordicenne che ogni volta mi seguiva per vedere le partite di giotnata. Complimenti a chi ha organizzato questo bell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *