Gianluca Pozzi sbarca al TC Pavia. Lo segnala lo speciale della Provincia Pavese.

Gianluca Pozzi (ex 40 ATP) in una foto d'archivio del Tennis Pavese (anno 2012) che posa con la mitica Guida al Tennis Pavese

In un periodo “di magra tennistica” vogliamo segnalare una lodevole iniziativa del giornalista Enrico Venni di La Provincia Pavese. Enrico, che collabora da anni con il Tennis Pavese scambiandosi informazioni sul mondo del tennis delle nostre zone, ha iniziato da qualche settimana a riempire le “scarne” pagine sportive con speciali riguardanti i nostri circoli.

Prendiamo spunto dai suoi articoli e iniziamo col commentare lo speciale sul Tennis Club Pavia che ha dato notizia di una pregevole acquisizione presso il circolo di San Lanfranco.

Nella squadra Over 55, dove gioca il maestro Nando Cavalleri, viene confermata la formazione 2019 con l’aggiunta di un giocatore di livello assoluto l’ex 40 ATP Gianluca Pozzi.

Gianluca che come giocatore prediligeva le superfici veloci ed era dotato di uno stile all’antica, estraneo alle caratteristiche di potenza e forza fisica. A questo proposito ebbe a dire: “Quando smetteremo io e Fabrice Santoro, dovrete accontentarvi del tennis dei bombardieri“. Buona sembra, per Pozzi, la definizione che ne diede Andre Agassi negli ultimi anni di carriera: “Pozzi è come il buon vino, migliora con l’età“.

E questo è sicuramente di buon auspicio per la carriera da Over!

Di seguito per chi volesse vedere come gioca Gianluca Pozzi proponiamo uno speciale incontro tra lui e Pete Sampras durante il torneo di Toronto nel 1998.


Il TC però ha un altra punta di diamante: la squadra di serie B.

La stagione all’aperto sarebbe dovuta iniziare proprio il 19 aprile con la prima giornata di campionato di B con la squadra pressoché immutata rispetto all’anno scorso:

  • Capitano Davide Majocchi
  • Christian Meira Lindell (2.1)
  • Pasquale De Giorgio (2.3)
  • Andrea Lodigiani (2.4)
  • Federico Valle (2.4)
  • Simone Nascardi (2.5
  • Simone Cavalleri (2.5)

Da notare come i 2.4 e 2.5 in squadra siano orgogliosamente tutti vivaio del TC, ragazzi nati e cresciuti tennisticamente a San Lanfranco.

Qui una foto d’archivio del Tennis Pavese (anno 2013) in cui si vedono al centro Valle, Lodigiani, Cavalleri; ai lati Minghetti e Re.
E qui “il cucciolo” Simone Nascardi vincitore a Codogno (anno 2009)

Tra in tornei in calendario al TC Pavia per il 4 maggio era in programma il tradizionale Tennis Europe Under 14, ma anche questa manifestazione come tutto il tennis mondiale si è fermata ed è in attesa di nuove disposizioni.

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.