La prestigiosa partnership stretta tra il Country Club Voghera e il Piatti Tennis Center

Questo articolo è presentato da:

Proprio di recente, è nata una partnership tra il nostro circolo e il prestigioso Piatti Tennis Center di Bordighera: l’intento è quello di far crescere e maturare, sotto il profilo agonistico, tecnico e tattico, alcuni giovani atleti che si allenano sui nostri campi.”

I responsabili del Country Club Voghera, illustrano con estrema soddisfazione un’iniziativa che dà lustro al circolo della città oltrepadana e ne qualificano l’attività: “Come noto, Riccardo Piatti è un coach di statura internazionale, che ha allenato gente del calibro di Raonic, Ljubicic e per un anno ha collaborato con il n. 1 del mondo Novak Djokovic. Anche i suoi collaboratori si sono dimostrati estremamente professionali, attraverso la proposta di allenamenti specifici e mirati, di un razionale e competitivo approccio al gioco, di esercizi atletici e di altri mirati in modo più diretto alla tecnica.”

Alcuni giovani tennisti hanno già avuto modo di provare i sistemi di allenamento del Piatti Tennis Center; ma, ben presto, altri promettenti atleti potranno usufruire dell’esperienza e delle capacità di coaching dei maestri del circolo ligure.

“Abbiamo ben compreso” – aggiungono i responsabili del C.C. Voghera – “quanta importanza venga data sia all’atletica che al gesto tecnico e al palleggio. Si rivolge un’estrema attenzione al dettaglio tecnico. In campo ci sono più coach che visionano, allenano e correggono i ragazzi. In una recente esperienza, i nostri giovani atleti hanno avuto la fortuna di poter lavorare in una sessione addirittura con Sartori, coach di levatura internazionale.”

Un altro strumento usato al Piatti Tennis Center è la cosiddetta video-analisi: ogni allenamento è video-registrato. Rivedere la postura del corpo e i propri gesti tecnici è importante poiché assumono valenza concreta le correzioni e le osservazioni dei maestri. Attraverso i filmati, i ragazzi comprendono gli errori e capiscono in quale modo potranno correggere la propria impostazione. Dettagli che, in ogni caso, fanno la differenza.

“Alla fine del percorso” – spiegano i responsabili del circolo vogherese – “lo staff di Piatti rilascia una scheda tecnica contenente i punti di forza e di debolezza dell’atleta esaminato: insomma, fanno un’analisi piuttosto accurata del giocatore che, in tal modo, potrà poi lavorare per migliorare il diritto, il rovescio oppure il servizio, a seconda delle indicazioni ricevute.”

“A Bordighera” – sottolinea Patrizia Rana, presidente del Country Club Voghera – “abbiamo trovato grande serietà e professionalità, disponibilità all’accoglienza, preparazione tecnica di alto livello e un enorme bagaglio di conoscenze relative allo sport tennis: un’attenzione maniacale nei riguardi dell’alimentazione, della preparazione fisica e psicologica dell’atleta. Funziona tutto al meglio. Atletica e tennis si sposano alla perfezione. Non ci sono punti deboli. Si tratta davvero di un centro di livello assoluto. Un altro aspetto importante è che i responsabili di Bordighera invitano espressamente i maestri dei ragazzi a collaborare in modo diretto con loro: vogliono condividere le tecniche di insegnamento con gli stessi coach dei giovani tennisti; una sorta di interscambio che possa produrre positivi e concreti risultati. Per lo staff di Piatti, insomma, è importante divulgare la conoscenza a 360 gradi del tennis per far crescere questo sport anche nei circoli di provincia, almeno dove ci siano giovani agonisti che abbiano qualità e desiderio di migliorare. Proprio per questo motivo, abbiamo pensato che fosse utile una partnership con Piatti Tennis Center di Bordighera: ci auguriamo che il metodo proposto dai collaboratori di Piatti, collaudato in anni di esperienze al massimo livello, contribuisca a far crescere anche i nostri giovani tennisti.

Chi sa che, in un giorno non lontano, potremo ammirare un grande campione cresciuto al Country Club di Voghera.”

Di seguito una carrellata di immagini durante uno dei raduni:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.